il metodo artigianale

C’è un solo modo per produrre dei salami di alta qualità: un’attenta selezione delle materie prime, una lavorazione fatta da mani esperte, una stagionatura in ambiente controllato per tutto il tempo che serve. Solo così la tradizione dà il meglio di sé, e trasforma in gusto la sapienza artigiana.


 

Materie prime

I nostri salami sono prodotti solamente con culatelli di puro suino White Large, lardo e una piccola percentuale di carne bovina Razza Piemontese. A ciò si aggiungono aromi naturali e vino, secondo tradizione. Tutte materie prime tracciabili, a garanzia di un’assoluta qualità.


Produzione

La produzione e l’insaccatura in budello naturale sono effettuate in salumificio, nel più completo rispetto del disciplinare e delle norme di igiene. Come accade per i prodotti biologici, non vengono usati in nessun caso antiossidanti, additivi o acceleratori di stagionatura. Tutti i nostri prodotti sono pienamente conformi alle leggi europee, come certifica la marcatura CE.


Stagionatura

Cuore della creazione i ogni salume, la stagionatura avviene nel suo ambiente più naturale: la cantina. Qui ogni prodotto è controllato quotidianamente, spesso più volte al giorno, sino a che non raggiunge il perfetto grado di maturazione.   Come ci ha insegnato nonno Lino, un salame è pronto solo quando… è pronto. Tutto dipende dall’umidità, dalle condizioni esterne, dal peso e da ciò che la natura decide. Perciò, se quando ci ordinate dei salami vi sentite dire che non sono ancora pronti, non prendetevela: l’attesa sarà ripagata, è una promessa.